|
BEPPE GRILLO EROE SUL WEB
Il suo blog riceve centomila visitatori al giorno ma nessuna statistica ufficiale del web lo cita. Strano destino quello del comico genovese, recentemente citato dal Time nella lista degli "eroi" europei dei nostri tempi.
Chi lo ha conosciuto fin dall'inizio della carriera ha imparato a ridere alle sue battute ma sa anche apprezzare la sua vena polemica costruttiva. Parliamo di Beppe Grillo. Negli anni '70-'80 faceva ridere l'Italia intera, nonne comprese, ed era il comico in assoluto più gettonato in TV. Fece però un errore molto grave in Italia: denunciare la disonestà altrui. E proprio per questo la società civile lo ha cacciato, combattuto, umiliato e esiliato. La nostra è una grande società, non c'è che dire.
Per il "Time" è un eroe «seriously funny» (seriamente divertente) in grado di criticare con humour pungente i mali della società.
"C'è anche Beppe Grillo fra i trentasette personaggi incoronati dal Time come eroi europei del 2005: donne e uomini che 'hanno cambiato in meglio il mondo', come recita il titolo di copertina del numero di ottobre, coloro che hanno accettato sfide difficili e fatto la differenza" (fonte RaiNews24 4 ottobre 2005).
Nella lista stilata dei 37 eroi europei pubblicata dal Time troviamo soltanto un altro italiano, o meglio una italiana, è Silvana Fucito commerciante napoletana in prima linea contro la camorra.
Torniamo a Grillo, perché è un eroe? Nel 1987 mise in dubbio l'onestà dell'allora primo ministro Bettino Craxy e venne radiato pubblicamente dalla Rai. Sappiamo tutti come andò a finire. In America sono ancora stupiti per il fatto che Grillo, un comico, abbia saputo prevedere il crack di Parmalat con due anni di anticipo. Non si trattava di una profezia ma di una semplice lettura logica dei loro bilanci. Molti lo assumerebbero ad occhi chiusi come revisore dei conti ma in Italia Grillo resta un "comico in esilio".
Dal suo esilio Beppe Grillo ha saputo resitere e combattere. No, non stiamo esagerando, proprio di questo si tratta, ed oggi è più forte che mai ed il web lo rende ancora più forte.
Forza Grillo!!!
Torna alla pagina degli articoli
|
|
|