|
FIREFOX SUPERA IL TRAGUARDO DEL 8%
Continua l'avanzata di FireFox tra i browser utilizzati per navigare in Internet. Nel mese di maggio il browser gratuito e open-source supera il traguardo del 8% di penetrazione. Internet Explorer scende a quota 87,23% (dati onestat.com).
Il lento calo di Internet Explorer non intacca il dominio di casa Microsoft che, in ogni caso, si accinge a lanciare nella prossima estate la nuova versione del browser Internet Explorer 7.0. La nuova versione includerà anche le funzioni innovative dei browser competitor. In particolare il tab browsing, ossia la navigazione per schede nella stessa finestra.
Dal punto di vista marketing FireFox ha saputo costruirsi in fretta un brand nella percezione comune degli utenti diventando una vera e propria icona. La sua natura open source e il fatto di essere completamente gratuito hanno favorito una rapida diffusione tra gli utenti esperti.
Secondo Gartner e Forrester l'arrivo di FireFox ha rappresentanto una novità in un mercato in cui Internet Explorer della Microsoft ha dominato per molti anni senza però apportare radicali innovazioni. Nel corso degli anni, il browser di casa Microsoft è stato anche oggetto di numerosi e forti attacchi sul piano della sicurezza in quanto unico bersaglio di pirati e autori di virus. Stessa sorte potrebbe toccare a FireFox una volta raggiunta una massa di utenti critica, stimata intorno al 30%, inoltre Microsoft difficilmente resterà a guardare. Il browser di casa Microsoft gode di un vero impero finanziario in grado di sostenere campagne di comunicazione ad alto livello rispetto al semplice passaparola di FireFox.
Per il momento... la sfida tra Davide e Golia scontinua.
Torna alla pagina degli articoli
|
|
|