|
OPEN OFFICE: L'ALTERNATIVA GRATUITA PER L'UFFICIO
Esiste una soluzione gratuita ai software d'ufficio? Nel mondo dell'Open Source troviamo una valida alternativa per le più importanti applicazioni del computer di casa o dell'ufficio. Si chiama OpenOffice 2.0 ed è scaricabile gratuitamente sul sito www.openoffice.org. I SW open source sono un fenomeno ancora poco conosciuto in Italia ma in forte crescita in ogni altra parte del mondo. Utilizzare il SW open source è legale e non ha nulla a che fare con i SW pirata o illegali. I programmi open source nascono con l'unico scopo di offrire SW gratuiti e favorire la conoscenza priva di licenze o brevetti.
Il pacchetto software Open Office comprende:
Impress (presentazioni)
Math (equazioni e formule matematiche)
Draw (software grafico)
Calc (foglio di calcolo)
Base (database)
Writer (scrittura testi)
Oltre ad essere scaricabile gratuitamente OpenOffice offre una licenza d'uso gratuita per qualsiasi sistema operativo. E' possibile scaricare OpenOffice 2.0 anche per il s.o. Windows. Un vero punto di forza per molti possessori di computer. Per gli utenti avanzati, in particolar modo i programmatori e gli sviluppatori di software, viene messo a disposizione anche il codice sorgente per consentire loro di personalizzare il programma, contribuendo indirettamente alla evoluzione di Open Office.
Come nasce Open Office? A metà degli anni ottanta, lo studente tedesco Marco Borries, allora sedicenne, si trovò nella Silicon Valley a causa di uno scambio culturale a livello scolastico. Fu talmente impressionato da quella realtà tecnologica che cominciò lo sviluppo di un Software per l'ufficio (più tardi conosciuto come StarOffice(tm)) e fondò l'azienda Star Division (1986), che ha la propria sede a Amburgo. Nel 1999 essa fu acquistata per 73,5 milioni di dollari da Sun Microsystems. StarOffice(tm) 5.1a fu la prima versione del Software che fu rilasciata sotto il nome di Sun.
Il progetto OpenOffice.org fu fondato da Sun il 13.10.2000 per continuare lo sviluppo internazionale di una Suite che fosse in grado di funzionare su tutte le piattaforme più importanti e che utilizzasse XML quale formato aperto di salvataggio dei documenti. Come base fu concesso il codice sorgente di StarOffice(tm) 5.2 con, in aggiunta, la tecnologia che Sun aveva sviluppato per le versioni successive della Suite. Da quel momento si è creata una Comunità internazionale che ha sviluppato, integrato e migliorato quella generosa donazione iniziale, fino a giungere alla realizzazione della prima vera Suite Open Source per l'Ufficio: OpenOffice.org 1.0.
Per scaricare il SW Open Office 2.0, il manuale di installazione e la guida per gli utenti visitare il sito it.openoffice.org
Torna alla pagina degli articoli
|
|
|