|
AL VIA OPEN OFFICE 2.0
E' finalmente online il nuovo Open Office 2.0 il software open-source gratuito sponsorizzato da Sun. Stiamo parlando di una suite per ufficio multipiattaforma e multilingua realizzata completamente come progetto open-source. Cosa significa? Il software è compatibile con tutte le altre principali suite per ufficio ma si distingue nell'essere completamente gratuito. Si può scaricare dal sito www.openoffice.org.
Molti attendevano l'annuncio dell'uscita di Open Office 2.0 in coincidenza del quinto anniversario del progetto, lo scorso 13 ottobre. A ritardare il rilascio della nuova versione sarebbe stato un bug dell'ultima ora nel salvataggio degli elementi grafici.
Open Office rappresenta la contro-proposta gratuita al monopolio dei software di ufficio. La source viene sviluppata grazie al lavoro volontario di centinaia di programmatori in tutto il mondo. Oltre ad essere gratuito viene ceduto anche il sorgente del programma, un aspetto fondamentale per consentire agli utenti esperti e ai programmatori di personalizzare l'applicazione sulla base delle proprie esigenze.
Fin quando l'open source esisterà avremo la speranza di costruire un mondo un pò più uguale. Per questo motivo troviamo giusto pubblicizzare gratuitamente Open Office 2.0.
Torna alla pagina degli articoli
|
|
|