Home Page
 Giochi
 Programmi
 Video
 Sfondi
 Clip Art
 Gif Animate
 Suonerie
 Articoli
 Viaggi Camper
 Contatti

 


WIKIPEDIA NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

L'abbiamo conosciuta come la prima enciclopedia open-source dell'era digitale, fra qualche anno Wikipedia potrebbe essere pubblicata anche su supporto cartaceo per essere distribuita nei paesi in via di sviluppo.

Di cosa si tratta? Wikipedia è una enciclopedia open-source. Si basa sulla collaborazione online di persone e utenti residenti in ogni parte del mondo ed uniti virtualmente dalla rete Internet.

Come ogni creatura digitale vive nel recinto del web senza possibilità di diffondersi proprio dove sarebbe più utile. Per questa ragione i responsabili del progetto Wiki meditano la produzione di Cd e Dvd per favorire la diffusione digitale anche in assenza di internet e, in particolar modo, alla stampa su supporto cartaceo dell'enciclopedia gratuita. Soltanto in questo modo i contenuti potranno arrivare oltre i confini naturali e sociali del web. Il finanziamento della pubblicazione sarà coperta esclusivamene mediante sponsorizzazioni.

Non mancano le critiche. Wikipedia viene considerata al di sotto dello standard qualitativo medio poiché i suoi contenuti sono aggiornati direttamente dagli utenti senza un vero e proprio momento di verifica. Gli utenti iscritti alla community di Wikipedia possono aggiungere nuove voci e correggere o ampliare quelle già presenti. In ogni caso resta un canale di accesso gratuito e partecipato al sapere. Forse l'unico caso al mondo.


www.webmasterage.com


Torna alla pagina degli articoli